L’azienda di riferimento nel mercato dei gas industriali in Catalogna ha chiuso un accordo di finanziamento del valore di 3 milioni di euro con il Fondo Smart di Banc Santander

GasN2 ha recentemente chiuso un accordo di finanziamento con lo Smart Fund, del Banco Santander, per un valore di 3 milioni di euro. Questo accordo mira a finanziare la crescita dell’azienda e si presenta come un’alternativa al finanziamento tradizionale o alle banche commerciali.

La società di ingegneria del gas è impegnata a consolidare la propria posizione nel mercato locale, dove si concentra la maggior parte delle sue attuali attività, e a promuovere la propria internazionalizzazione. L’Europa è il mercato di riferimento per questo primo passo nell’internazionalizzazione dell’azienda catalana, che oggi ha sedi a Sentmenat, Tagamanent (Spagna), Parma (Italia) e Nantes (Francia).

Il contratto di finanziamento, per un valore di 3 milioni di euro, è il secondo che GasN2 ha concluso con il Banco Santander, dopo quello stipulato nel 2019 per un valore di 4,5 milioni di euro. Gli Smart Funds sono fondi di debito che Banco Santander offre alle piccole e medie imprese che necessitano di finanziamenti strategici per sviluppare la propria crescita. Sostenibilità, innovazione e digitalizzazione sono alcuni dei criteri richiesti per ottenere questa tipologia di finanziamenti.

“Il team GasN2 è lieto di poter contare su questa spinta per accompagnare la nostra crescita commerciale. L’obiettivo principale alla base di questo progetto è entrare con più forza in settori in cui non abbiamo ancora esplorato il massimo delle nostre capacità ingegneristiche e produttive, come settori altamente tecnici e altamente regolamentati come quello sanitario, farmaceutico o chimico”, spiega Pau Martínez, direttore finanziario di GasN2.

Dalla direzione di GasN2 vengono prese in considerazione più strade di crescita, attraverso accordi di distribuzione con partner strategici in tutta Europa o attraverso acquisizioni tattiche che consentano loro di espandersi a livello commerciale, operativo e produttivo nel mercato europeo. L’azienda catalana sta esplorando le diverse vie di espansione nei mercati di Germania e Regno Unito.

Oriol Martinez, CEO di GasN2 definisce il punto di partenza di questo processo di internazionalizzazione: “Con GasN2 miriamo a fornire una risposta globale alle aziende che consumano gas, dalla progettazione e produzione di macchinari con la nostra tecnologia alla commercializzazione e al servizio tecnico; inoltre, la nostra idea per il futuro è quella di continuare a crescere fino a diventare un riferimento globale nel settore del consumo di gas, mantenendo il nostro spirito innovativo e offrendo soluzioni altamente efficienti e sostenibili”.