GasN2 e il gruppo GESPA di IQS applicano concetti di economia circolare per sviluppare la propria tecnologia per la cattura e il riutilizzo della CO₂. Questa ricerca nasce dalla necessità di risolvere un problema ambientale che è andato aumentando: l’aumento delle emissioni e l’aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera.

La CO₂ viene utilizzata come materia prima in molti settori industriali; molto spesso le aziende acquistano questa materia prima mentre anche i propri processi produttivi la producono, ma in questo caso vengono considerate emissioni.

Questo progetto congiunto di GasN2 e IQS, al quale partecipa María García del dipartimento di Ricerca e Sviluppo che sta svolgendo il suo dottorato presso IQS, vuole risolvere questi due scenari attraverso la cattura e il riutilizzo della CO₂ mediante adsorbimento in usi industriali: in questo modo si è possibile ridurre l’effetto delle emissioni di CO₂ e viene garantita una fornitura di CO₂ come materia prima, riducendo il consumo di combustibili fossili utilizzati per la sua generazione.

Il gruppo GESPA di IQS e la società GasN2 collaborano da tempo allo sviluppo e all’implementazione di una tecnologia proprietaria per la cattura della CO₂ da fonti di emissione industriali, ottenuta con successo attraverso il processo di adsorbimento mediante l’utilizzo di nuovi adsorbenti. Questo processo di cattura della CO₂ mediante Vacuum Pressure Swing Adsorption (VPSA – Vacuum Pressure Swing Adsorption) è stato considerato una tecnologia promettente grazie alla sua efficienza energetica e flessibilità di funzionamento, senza generare rifiuti e diminuendo i costi di un impianto di adsorbimento di dimensioni più piccole.

La ricerca del gruppo GESPA (Environmental Process Engineering and Simulation Group) si inquadra nei temi della sostenibilità ambientale da una prospettiva trasversale. È composto da un team multidisciplinare di scienziati che combinano ingegneria chimica, biotecnologia e analisi chimica con un approccio teorico-sperimentale per promuovere la sostenibilità della nostra società.

Il suo obiettivo è rispondere alle attuali sfide della società: cambiamento climatico e decarbonizzazione, scarsità d’acqua, economia circolare e sostenibilità. Una delle principali linee di ricerca di GESPA è la mitigazione dell’impatto dei gas serra, attraverso la cattura e la conversione della CO₂ attraverso processi di adsorbimento, catalisi, plasma e radiofrequenza e lo studio di recupero e riutilizzo di gas fluorurati attraverso nuovi solventi alternativi e adsorbimento .